NETSIN

Il corso mira a fornire una preparazione teorico-pratica sui principi giurisprudenziali che regolano i ruoli di “garanzia” in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, evidenziandone le responsabilità civili e penali (preposti, dirigenti, datori di lavoro, ecc.).

Al termine del percorso, il partecipante – lavoratore o consulente – avrà acquisito una chiara comprensione degli orientamenti giurisprudenziali più rilevanti riguardanti i soggetti in posizione di garanzia all’interno di aziende pubbliche e private operanti nei settori ambientale, edilizio, siderurgico, petrolchimico, impiegatizio e altri. Rivolto al personale che opera nei seguenti settori: sicurezza sul lavoro, ambiente, legale, organizzativo, compliance, risorse umane.

Cosa comprende

– Corso dedicato a datori di lavoro, dirigenti e preposti per approfondire la responsabilità individuale e aziendale in materia di sicurezza.
– Analisi di casi reali, sentenze e sanzioni del D.Lgs. 81/2008.
– Approfondimento sulla delega di funzioni, obblighi non delegabili e gestione documentale delle prove di formazione.
– Durata: 4 ore.

Cosa rilascia

– Attestato di frequenza IFOA

Cosa ottiene l'azienda

– Maggiore consapevolezza dei ruoli di responsabilità e dei limiti di delega.
– Migliore gestione delle procedure di sicurezza e tracciabilità delle decisioni aziendali.
– Riduzione dei rischi legali e miglioramento dell’organizzazione interna.
– Supporto diretto dei consulenti Netsin per predisporre documenti di delega e protocolli organizzativi.

Sai davvero quali responsabilità penali hai come Datore di Lavoro, Dirigente o Preposto? La consapevolezza è necessaria quando si parla di sicurezza aziendale. Approfondisci in sole 4 ore la tua conoscenza sui tuoi obblighi e rischi

CONTATTACI

Richiedi una Consulenza